Consigliato a coloro i quali vogliano apprendere le tecniche di scrittura del giornalismo sportivo online: scrivere una notizia di calciomercato, scrivere un editoriale, riportare un’intervista, l’indiscrezione di mercato, con e senza le virgolette.

Docente del corso sarà Giuseppe Granieri, giornalista pubblicista di FcInterNews.it e del network di TuttoMercatoWeb.com. e scrittore.

Durante il corso sono previste almeno due/tre prove pratiche di scrittura: la redazione di un breve articolo inerente una notizia di calciomercato, di un’intervista ad un procuratore/agente, con e senza virgolettato.

Obiettivo del corso: alla fine del corso i partecipanti avranno la possibilità di sviluppare competenze settoriali, conoscere, individuare e verificare le fonti, scrivere e pubblicare una notizia.

Argomenti che verranno trattati durante il corso.

Chi è il giornalista freelance?

Come si scrive una notizia di mercato

(Ho un’indiscrezione di mercato/Ho letto una notizia di mercato. Come la verifico? Chi devo chiamare? A cosa servono i social network: facebook, twitter, whatsapp: attenzione?) PROVA PRATICA

L’intervista con virgolettato: come la riporto, modi, tempi, rispetto delle fonti? PROVA PRATICA

L’intervista senza virgolettato: come la riporto, modi, tempi, rispetto delle fonti? PROVA PRATICA

L’intervista al giocatore: come mi approccio al calciatore (informarsi su chi è, le statistiche, come sta facendo, leggersi le altre interviste che ha rilasciato, sentire il suo procuratore)?

L’intervista al procuratore: come mi approccio? Se non lo conosco? Come faccio a procurarmi il suo numero? Come mi presento a lui?

L’intervista al direttore sportivo/ al presidente.

Dove trovo i contatti, i numeri di telefono?

Cura dei contatti e delle fonti?

Quali sono i rapporti che devo avere con l’ufficio stampa delle vari squadre? Dove trovo i contatti? Mando la mail o chiamo direttamente in sede

Il rapporto con i colleghi.

A fine corso sarà rilasciato a tutti un attestato di partecipazione.

COSTO 250,00 + IVA

Il corso è individuale su SKYPE

 

PER INFORMAZIONE :fanizzasoccer@gmail.com

oppure:

 CONTATTARE: Fanizza Davide Tel.340/6383470

Add Your Comment

Rispondi